Selezioniamo persone straordinarie

mercoledì 18 novembre 2015

Bilancia impedenziometrica: l’alleato perfetto per la vostra dieta!

Bilancia impedenziometrica... 

Vuoi conoscere ogni particolare della tua struttura fisica? Massa grassa, massa magra, acqua? Non hai che da scegliere una semplice bilancia progettata a tale scopo! Non preoccuparti: nonostante servano 10 minuti buoni per decifrarne il nome , questo tipo di bilance non sono affatto apparecchi complessi o ingombranti, sono però utili strumenti nel tenere sotto controllo il proprio peso nel corso di una dieta. Non basandosi solo sui chili, ma anche appunto su altri parametri, potrete sapere più esattamente se state buttando via grasso, muscoli…o solo acqua.

 Queste bilance usano il metodo di analisi di impedenza bioelettrica (BIA) per determinare la composizione del vostro corpo. È considerato un metodo affidabile e funziona trasmettendo un segnale di corrente a bassissima intensità che viene poi trasportato dall’acqua e dai fluidi dell’organismo. L' impedenza è maggiore nei tessuti grassi, che contengono solo il 10-20 % di acqua, mentre passa facilmente attraverso la massa magra, la quale contiene il 70-75% di acqua. Prima di pesarsi, vi viene chiesto di inserire i vostri valori corporei, peso, altezza, età, livello di allenamento. Attraverso un algoritmo la bilancia impedenziometrica potrà calcolare la percentuale di grasso, di massa magra, e il livello di idratazione.

 

Da strumento per medici, la bilancia impediziometrica si è trasformata nel tempo in un oggetto presente in tante case. Esistono davvero prezzi per tutte le tasche, a partire dai 35-40 euro per le fasce più basse e gli strumenti più semplici (comunque abbastanza affidabili) e le misurazioni riguardano la massa corporea, il grasso, l’acqua, la consistenza muscolare e il consumo calorico giornaliero.
Salendo di prezzo, nella fascia 70-100 euro le bilance impedenziometriche sono in genere fornite di almeno 8 elettrodi per una misurazione più precisa. Inoltre fornisce ovviamente il peso, la massa muscolare in %, la massa grassa in %, i vari livelli di grasso viscerale, il metabolismo a riposo, il BMI. Possono essere memorizzate le caratteristiche di circa 4 utenti e si possono verificare le medie dei valori a 1 giorno, 1 settimana, i mese e 3 mesi. Aumentando di prezzo, arrivando quindi a circa 140-150 euro, è possibile verificare ad esempio la percentuale di grasso corporeo e la massa muscolare di ogni arto.

Suggerimenti per il perfetto uso

Vale anche per le altre bilance, e soprattutto per quella impedenziometrica: il peso attendibile è quello del mattino appena svegli. In realtà l’aver mantenuto la stessa posizione per tante ore potrebbe aver portato ad una mal distribuzione dei liquidi corporei, però correggibile togliendo circa il 9%. Anche se nel pomeriggio la distribuzione dei liquidi è migliore, il cibo ingerito non darebbe una misurazione attendibile.
Ricordate di selezionare bene le modalità della bilancia impedenziometrica: se c’è la modalità atleta va scelta solo se fate uno sport simmetrico, per un certo numero di ore a settimane e se la vostra frequenza cardiaca a riposo è sotto i 60 battiti al minuto.
 Le bilance impedenziometriche sono quindi utili e  precise, e sono lo strumento ideale per sostenervi nel corso della dieta o di un’attività fisica di tipo agonistico.

PUOI TROVARE E CONFRONARE I PREZZI DEI DIVERSI MODELLI ESISTENTI A QUESTO LINK 

 IN SINTESI...

La Bioimpedenziometria è utile durante una Dieta  perché consente di differenziare nel corso di un dimagrimento da restrizione calorica la perdita di massa magra da quella di massa grassa.
Per quanto concerne l'obesità/sovrappeso la valutazione della Bioimpedenziometria è un dato fondamentale per indirizzare la terapia in quanto:

  • Permette di valutare quanto grasso c'è nel corpo prima di iniziare la terapia
  • Permette di calcolare il metabolismo basale e quindi adattare la dieta
  • Permette di escludere o valutare l'entità di eventuali stati di ritenzione idrica
  • Permette di verificare se l'acqua totale in valore assoluto e non rimane stabile, indicando un sostanziale equilibrio idrico.
  • Permette di dimostrare che la dieta o la terapia stanno realmente facendo perdere tessuto adiposo, e non altri tessuti più importanti.


In conclusione questo importante strumento permette di evidenziare i cambiamenti nel nostro corpo che possono derivare da una dieta ipocalorica, da un ciclo d'allenamento, da trattamenti estetici o da alterazioni patologiche.
Non da ultimo, permette di calcolare il metabolismo basale ossia l'energia minima richiesta dall'organismo in stato di riposo fisico, per poter poi modulare le abitudini alimentari su dati precisi per non limitarsi a perdere peso solo perché è la bilancia a dirlo, ma per imparare a conoscere ciò che del nostro corpo non si vede.


https://www.facebook.com/KiccaPizzichiniSini

VUOI SAPERE COME RICEVERE LA BILANCIA GRATUITAMENTE E COME POSSO AIUTARTI A PERDERE PESO MONITORANDO COSTANTEMENTE I TUOI GRAFICI, E DARTI ANCHE A TE LA POSSIBILITA' DI VEDERE CON I TUOI OCCHI COME CAMBIA LA TUA MASSA GRASSA ED IL TUO METABOLISMO?



SCRIVIMI!
o telefonami: 339/4793015
La tua Coach Federica

Nessun commento:

Posta un commento