Selezioniamo persone straordinarie

martedì 25 agosto 2015

10 ESEMPI DI COLAZIONE PROTEICA

10 esempi di Colazione Proteica Low Carb

colazione-proteica-low-carb-dieta-dimagrire-light
Per dimagrire bisogna fare colazione: buona, abbondante, ricca di proteine e povera di carboidrati. Ecco le migliori idee per una colazione low carb per chi è a dieta.
Per dimagrire seguiamo il detto: colazione da re, pranzo da principe, cena da povero. Una abbondante colazione ci permette di affrontare con energia tutta la giornata, senza consumare calorie in eccesso negli altri pasti. Fino ad arrivare alla sera in cui possiamo / dovremmo mangiare in modo davvero frugale, per esempio solo con frutta o verdura crude, senza condimenti o carboidrati.

Siete d’accordo? Voi ci riuscite?

Colazione low carb: 10 idee

1. Salmone affumicato

colazione-proteica-low-carb-dieta-dimagrire-light-salmone-philadephia
Quattro fette di salmone affumicato, un bagel o un panino ai cereali e un cucchiaio di formaggio light spalmabile, tipo Philadelphia. Potete aggiungere rucola o lattuga in abbondanza.
Accompagnate il tutto con un centrifugato verde, per esempio mela, limone e spinaci o cetriolo.

2. Uova strapazzate con funghi e pomodori al forno

Uova strapazzate o omelette o uova in camicia o all’occhio di bue: in ogni caso possiamo consumare due uova accompagnate da verdure.
Un classico della colazione inglese: mettete a cuocere sulla griglia dei funghi champignons grandi, oppure al forno. Tagliate i pomodori a metà, conditeli con sale ed erbe fresche e fateli appassire in forno. Serviteli con le uova, cucinate nel modo in cui preferite (strapazzate, omelette…).
Da bere può andar bene un tè verde molto intenso.

3. Formaggio di capra, avocado

colazione-proteica-low-carb-dieta-dimagrire-light-avocado-formaggio-capra-caprino
Non fatevi mancare l’avocado. Servitene uno grande tagliato a fette, con poca senape o salsa all’aneto, e un caprino fresco. Insieme a gallette integrali di segale sarà perfetto. Servite anche un frullato di frutta di stagione, con tante fibre.

4. Fagioli al pomodoro

Tipici nella colazione inglese: i fagioli bianchi al pomodoro. Si trovano in scatola, precotti, solo da scaldare. Sono perfetti con i funghi e i pomodori al forno, ma anche con verdure grigliate miste.
Da servire con un buon tè caldo.

5. Hummus di ceci

Intramontabile: la crema spalmabile di ceci e tahina detta hummus. Servitelo con verdure crude fresche crude, tipo peperoni, cetrioli, carote, sedano…
Da bere, un buon centrifugato con mela, sedano e carota.

6. Prosciutto crudo o bresaola

colazione-proteica-low-carb-dieta-dimagrire-light-prosciutto-bresaola-formaggio-caprino-mela-pera
Poche fette di bresaola o prosciutto crudo o prosciutto cotto, per esempio con le mele e il formaggio stagionato o il caprino, ma insieme a tante foglie verdi di rucola e lattuga. E che ne dite del classico prosciutto e fichi o prosciutto e uva? Da bere: centrifugato mela, pera e spinaci, oppure succo di uva o succo di mela!

7. Ricotta fresca

La colazione che può essere dolce o salata: ricotta fresca da accompagnare agli ingredienti che preferite. Salati: pomodorini e verdure crude. Dolci: frutta e miele.
Da bere: frullatone energetico con frutta di stagione e l’aggiunta di zenzero fresco.

8. Tramezzino al tonno e cetriolo

tramezzino-tonno-cetriolo-pomodoro-lattuga-light-colazione-proteica-low-carb
Prepariamo due tramezzini con tonno al naturale, due cetrioli tagliati e sgocciolati, abbondante lattuga e pomodori maturi. Possiamo aggiungere la senape, che dà sapore ed è molto leggera, vegan, e non contiene gli stessi grassi della maionese. Da bere andrà bene una spremuta di arancia e limone, o anche un centrifugato con carota, mela, arancia, limone e un pezzetto di cetriolo.

9. Parmigiano, frutta fresca e secca

colazione-proteica-low-carb-dieta-dimagrire-light-parmigiano-frutta-uva-fichi
Qualche pezzetto di parmigiano stagionato insieme a frutta fresca come uva, fichi, pere, mele. E poi la frutta secca, come noci e nocciole, che si sposano benissimo con il parmigiano. Infine un goccino di miele, se volete dare un tocco di dolcezza. Da bere: frullatone di frutta mista con il miele, ovviamente!

10. Tortillas messicane light

Io le preparo spessissimo anche per cena: tortillas di mais con fagioli rossi messicani, avocado, peperoni gialli. Potete aggiungere anche lattuga, mais e feta. E da bere, un bel gazpacho come lo vedete? Ce la fareste a fare una colazione messicana? Avete provato in alternativa gli involtini low carb di cavolo bianco?

E infine…

Non dimenticate mai di aggiungere frutta fresca cruda alla colazione: aggiungerà buone fibre, vitamine e quel tocco di freschezza e di energia che completa la colazione senza aggiungere carboidrati raffinati o complessi.
E inoltre dà quel tocco dolce alla colazione, per chi è affezionato alla colazione dolce e fatica con la colazione salata.

Nessun commento:

Posta un commento