Selezioniamo persone straordinarie

martedì 5 maggio 2015

La sola "dieta " non basta.


"Non ce la faccio, devo essere dell’umore giusto per poter fare la dieta….”
Questa frase vi può far capire perché la sola “dieta” non basta per raggiungere i nostri obiettivi.
Per questo tempo fa ho deciso di utilizzare un approccio diverso e ho scoperto il Life Coaching, una disciplina che nasce in America negli anni 80 e che ha come obiettivo aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi importanti della vita, imparando a conoscere i punti di forza e le debolezze che impediscono loro di realizzare i propri desideri.
Il life coach aiuta le persone a trovare le strategie più funzionali per sfruttare le proprie risorse nel superare i limiti autoimposti e finalmente ottenere un risultato da un percorso che si è prefissati.
Applicando questi concetti teorici ho messo a punto una strategia  che vi riporto su questo articolo:
1) Innanzitutto è importante fare delle premesse. Qualunque cambiamento, soprattutto fisico necessita di tempo. Toglietevi dalla testa di poter ottenere tutto subito. Avere un’idea di quanto tempo ci vorrà in media per raggiungere il nostro obiettivo ci permetterà di tarare le aspettative in modo più reale.
2) Altro punto importante. Il risultato di qualunque dieta passa attraverso la responsabilità. Assioma semplice: se seguo la dieta potrò avere dei risultati, se non la seguo è molto probabile che non li otterrò.
3) Individuare il punto di partenza. Perché ho bisogno di aiuto? Come sto in questo momento della mia vita rispetto al mio peso? Come mi vedo, come mi sento fisicamente, cosa mi dico? Le risposte a queste domande mi servono a capire in che punto mi trovo e da che cosa mi voglio allontanare.
4) Individuare il punto di arrivo. Cosa voglio ottenere da questo percorso? Come mi vedrò quando avrò raggiunto il mio obiettivo, come mi sentirò fisicamente e cosa mi dirò? Chiarire bene il mio obiettivo mi farà chiarire bene dove voglio arrivare e perché.
5) Quali sono i criteri esterni e interni che mi faranno capire che mi sto muovendo dal punto di partenza e sto andando verso il punto di arrivo? Il peso? Le circonferenze? Le sensazioni fisiche? L’immagine che vedo allo specchio? I commenti e le gratificazioni delle persone che ho intorno? Grazie a questi riferimenti io potrò sempre decidere di cambiare strategia alimentare se mi dovessi accorgere che non sto prendendo il percorso giusto.
6) Avere delle strategie per poter superare i momenti di debolezza. Ci capiterà sicuramente di avere momenti in cui non riusciremo a seguire l’alimentazione adatta. E’ naturale che questo accada. Se io so cosa fare in quei momenti e come tornare sulla pista più sana sarò in grado di continuare sul mio percorso.
Questi punti ci permetteranno di avere delle armi, dei riferimenti e dei comportamenti utili a farmi andare avanti.
Perché il segreto è proprio questo: andare avanti nonostante tutto.
Nonostante le mie smanie, nonostante gli strappi alla regola, nonostante i miei momenti di cattivo umore in cui vorrei mangiarmi il frigorifero e dintorni.
Il Life Coaching ci aiuterà proprio a far questo.
A trovare le energie e le risorse necessarie per essere la versione più efficace di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento