La sua azione antiossidante, immunostimolante e immunomodulante riequilibra e rinvigorisce il sistema immunitario, sollecitando una risposta endogena e ottimizzando le difese dell'organismo, mediante l'attivazione dei macrofagi, cellule immunitarie definite "natural killer", perché fagocitano (inglobano, ingeriscono e distruggono) gli agenti patogeni, e inoltre producono sostanze chiamate citochine, che a loro volta regolano i processi di immunosorveglianza e antitumorali.
Le citochine sono sostanze di diversa natura che assolvono varie funzioni; quella che interessa in questo contesto è la funzione delle citochine prodotte dal sistema immunitario, le linfochine o interleuchine, divise a loro volta in diversi gruppi, secondo la specifica funzione alla quale sono destinate, come il fattore di necrosi dei tumori o quello del controllo dei virus, azione svolta in particolare dagli interferoni, che inducono le cellule a resistere alle infezioni virali.
Un fitoterapico come il Reishi può quindi essere considerato un vero nutraceutico (cioè alimento-farmaco, da nutrizione + farmaceutica, con riferimento agli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana), in quanto riesce ad attivare la risposta immunitaria rafforzando in modo naturale le fisiologiche difese dell'organismo, anche mediante la produzione di citochine.
Solitamente il Reishi in condizioni di immunodeficienza sostiene l'organismo contro le infezioni, esaltandone le difese immunitarie; viceversa, nel caso delle malattie autoimmuni (come artrite reumatoide, lupus eritematoso, morbo di Crohn),
nelle quali il sistema immunitario reagisce in modo spropositato e violento rispetto agli stimoli, il Reishi agisce attenuando efficacemente la reazione eccessiva, riconducendola a valori tollerabili.
Il morbo di Crohn, è un’infermità infiammatoria cronica dell’intestino che affetta tutte le parti del tratto gastrointestinale e provoca molti sintomi diversi. Alcuni dei principali sintomi di questa malattia sono:
– Dolori addominali
– Diarrea
– Vomito
– Perdita di peso
– Complicazioni in altri organi
– Eruzioni cutanee
– Reumatismo….
Crohn Terapia: è possibile usare il ganoderma
Per il momento non ci sono studi clinici che dimostrino l’efficacia del Ganoderma Lucidum per combattere i sintomi di questa malattia o come Crohn Terapia, ma visto che io stessa sono stata colpita da questa malattia voglio darvi la mia testimonianza e quella di Luca, anche lui colpito da questo morbo nel 2008...
Aggiungi didascalia
POSSO INDICARTI LE AZIENDE MIGLIORI CHE PRODUCONO QUESTI RIMEDI NATURALI A PREZZI MIGLIORI. SCRIVIMILui invece e' Luca, anche lui soffre del Morbo di Crohn ... ascolta la sua testimonianza!Se hai trovato questo articolo interessante e conosci qualcuno affetto da questo "Morbo" aiutaci a CONDIVIDERE queste testimonianze! |
Nessun commento:
Posta un commento